VOLI CHARTER: PERCHE' POSSONO SUBIRE VARIAZIONI?

Perché gli orari e gli aeroporti di partenza di un volo charter possono cambiare?

E’ proprio caratteristica del volo charter che gli orari e talvolta gli aeroporti di partenza possono cambiare rispetto a quelli comunicati al momento della prenotazione.
Questo accade perché i tour operator acquistano preventivamente i posti e talvolta, a ridosso della partenza, devono spostare alcuni passeggeri p
er riempire i vari aeromobili noleggiati e garantire così, il prezzo “da catalogo”, che viene creato sulla base di voli “pieni”. (E' per questo che utilizzando un voli di linea per raggiungere la meta della vacanza, si spende di più: come vi dicevo nel mio articolo "COSA SONO I VOLI CHARTER", i voli di linea per garantire una certa regolarità partono anche vuoti o con poche persone prenotate, pertanto le compagnie aeree in questo caso per ammortizzare i costi e ottenere dei margini di guadagno tengono un livello di prezzi più alto.)

Eh sì, lo sappiamo che non è così comodo per i viaggiatori, essere spostati e non sapere l’orario del volo a volte anche fino all’ultimo momento.
Questo è il disagio in cui si può incorrere in cambio però di prezzi estremamente ridotti rispetto ai voli di linea. Per i più esigenti, pertanto per coloro che invece amano programmare la vacanza in ogni minimo dettaglio, consiglio sempre di acquistare un volo di linea in abbinamento al soggiorno. Tenete presente che, anche se questo tipo di vacanza è più costosa, le alternative esistenti per raggiungere la vostra meta in aereo, sono solamente queste due.
Un altro motivo per cui questi ritardi possono accadere è di tipo logistico legato alle compagnie e agli accordi presi con le società aeroportuali. Nella gestione dei voli, in un qualsiasi aeroporto, le priorità hanno questo ordine: compagnie di linea, compagnie low-cost e per ultimi, i voli charter. Questo significa che i voli charter possono anche essere penalizzati da ritardi di altri voli o da problemi indipendenti da essi.
A tal proposito vorrei informarvi che tutto ciò è regolarmente previsto per legge. Quindi se vi capitano spostamenti anche di parecchie ore, (previo preventivo avviso, questo deve essere un dovere da parte dell'agenzia) non potete pretendere rimborsi di nessun tipo ne sperare che i vostri reclami possano essere accolti. Avete firmato un contratto, e automaticamente accettate anche i termini di legge. Inoltre fino a 8 ore di ritardo non sono previsti rimborsi di alcun tipo

Trovate sempre queste informazioni nelle ultime pagine di tutti i cataloghi reperibili nelle agenzie (dove sono indicate le “condizioni generali di contratto”), nel “codice del turismo” e nella “carta dei diritti del passeggero” presente sul sito dell'Enac. (Vedere anche la pagina presente su questo sito “il vademecum del viaggiatore”, dove trovate già i link a vostra disposizione).

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