NEI LINK QUI SOTTO MEZIONATI, TROVERETE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI POSSONO SERVIRE PRIMA DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO.
SE NON SAPETE DA CHE PARTE INIZIARE, VI CONSIGLIO DI SEGUIRE IL SEGUENTE ORDINE
- Individuate il periodo di ferie ed il clima della meta desiderata. http://www.guidaviaggi.com/articles/clima.lasso
- Individuate quali sono i documenti necessari (passaporto, carta di identità, visti,ecc) validi per l'ingresso nel Paese ed eventuali avvisi della Farnesina in merito alla situazione politica e di sicurezza della meta che volete visitare. http://www.viaggiaresicuri.it/?62
- Preparate il vostro preventivo. Se potete, affidatevi ad agenzie viaggi o a siti internet che vi diano un valido supporto in caso ne abbiate veramente necessità, e che possano aiutarvi poi in caso di disservizi o inconvenienti durante la vostra vacanza. Non è sempre vero che in agenzia di viaggi si spende di più: ormai con i nuovi accordi fra agenzie e tour operator-alberghi-siti low-cost, anche la vostra agenzia viaggi può darvi una mano a costruire una vacanza con un valido rapporto qualità/prezzo. Fate delle opportune valutazioni. Se un viaggio acquistato in agenzia con il supporto di un consulente (rispetto ad un viaggio acquistato in internet) costa un pochino di più, è perché anche la consulenza di un esperto ha un prezzo, come è giusto che sia. E, come in tutte le cose, la qualità si paga. Non pretendete di spendere 300 euro volo incluso e di trovare in un paese straniero un hotel 5 stelle lussuoso,pulito,fronte mare con cuoco italiano pronto a spadellarvi aragosta fresca tutti i giorni, che il vostro volo sia puntuale e che fili sempre tutto liscio. Viaggiare vuol dire anche far fronte ad imprevisti, ma il bello della vacanza spesso è anche questo. Tirate fuori l'innato spirito di avventura che c'è dentro di voi!
- Informatevi sempre sui vostri diritti e sui doveri e responsabilità dei vettori aerei, alberghi, agenzie viaggi. Non fidatevi delle "voci di corridoio" e dei pareri del vicino di ombrellone! Alle volte anche assistenti dei tour operator o animatori vi forniscono informazioni sbagliate, sia per ignoranza in materia sia per "sganciare la patata bollente" in agenzia! In realtà gli esperti del settore, quindi coloro che vi possono dare le informazioni corrette, sono sempre i consulenti di viaggio, ma poiché spesso gli argomenti da trattare sono vastissimi e per ragioni di tempo non è sempre possibile trattarli tutti, potete informarvi anche consultando le condizioni generali di vendita di pacchetti turistici, il codice del consumo e la carta dei diritti del passeggero. Qui troverete tutto il necessario per scoprire se e quando avete diritto a rimborsi o meno, fin dove arrivano le responsabilità di vettori aerei/alberghi/agenzie viaggi/tour operators e che obblighi avete quando acquistate un biglietto aereo (che è un contratto a tutti gli effetti!) o quando firmate un contratto di acquisto di un viaggio. http://www.fiavet.it/page.php?id_sottoarea=6 http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf
- Acquistate una guida (può sempre esservi utile in loco a reperire informazioni inerenti la cultura e le abitudini del posto, a localizzare ristoranti, taxi, noleggi auto, a capire come spostarvi con i mezzi pubblici, ecc.)
- Preparate con criterio la vostra valigia. Controllate la franchigia bagaglio che vi è consentito portare a bordo dell'aereo. Fate un elenco scritto di ciò che potrebbe servirvi durante il viaggio, e depennatelo man mano che inserite le cose nella valigia. I medicinali non devono mai mancare. Nei Paesi in cui vi recate non è detto che abbiate la possibilità di reperire medicine. Consiglio sempre di mettere in valigia antidolorifici, repellenti per insetti, fermenti lattici, astringenti intestinali. Vi ricordo che ci sono delle restrizioni in merito ciò che è consentito mettere nel bagaglio a mano e nella valigia. Qui di seguito troverete tutte le informazioni che possono servirvi in merito alle suddette limitazioni: http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-1423113948.html Un ultimo consiglio: non tenete mai oggetti di valore nella valigia (documenti, soldi, macchine fotografiche, ecc) ma teneteli con voi nel vostro bagaglio a mano. Se la vostra valigia dovesse essere smarrita potreste anche non ritrovarli più.
SMARRIMENTO BAGAGLIO, EFFETTI PERSONALI
E' necessario:
- Effettuare la denuncia presso gli uffici aeroportuali preposti, denominati “Lost & Found”. Si trovano in tutti gli aeroporti del mondo, nella zona degli arrivi, pertanto nella stessa aerea dov'è presente il nastro bagagli. E' obbligatorio effettuare la denuncia prima di uscire dall'aeroporto, altrimenti è ritenuta non valida. Vi faranno compilare un modulo di denuncia denominato “PIR”, che va conservato e spedito al rientro dalla vacanza (entro 3 giorni) tramite raccomandata a/r alla compagnia assicurativa.
- Telefonare alla centrale operativa della compagnia assicurativa, attiva 24 ore su 24, per denunciare il sinistro. Tenere a portata di mano vostro numero di polizza e numero di prenotazione. Vi comunicheranno un numero di sinistro, quale codice identificativo, da menzionare nella raccomandata.
SPESE MEDICHE ALL'ESTERO
E' necessario:
- Conservare eventuali scontrini per acquisto di medicinali, fatture emesse da ospedali, dottori, ecc.: essi saranno da inviare al rientro della vacanza (entro 3 giorni) tramite raccomandata a/r alla compagnia assicurativa.
- Telefonare alla centrale operativa della compagnia assicurativa, attiva 24 ore su 24, per denunciare il sinistro. Tenere a portata di mano vostro numero di polizza e numero di prenotazione. Vi comunicheranno un numero di sinistro, quale codice identificativo, da menzionare nella raccomandata.
- Se soggiornate in uno dei paesi dell'Unione Europea, potete godere delle agevolazioni fiscali presentando la tessera sanitaria, pagando quindi per le prestazioni sanitarie dov'è previsto, il solo importo del ticket.
- Alcune assicurazioni rimborsano anche l'acquisto di beni di prima necessità (nel caso in cui il bagaglio non venga ritrovato) vi consigliamo di consultare la vostra polizza per visionare gli eventuali massimali.
INCONVENIENTI DURANTE LA VACANZA
Vi consigliamo comunque e sempre, di rivolgervi agli assistenti del tour operator con il quale viaggiate, sia nei casi sopramenzionati che nel caso in cui ci fosse qualche disservizio da parte dell'hotel. Nella maggior parte dei casi, piccoli inconvenienti risolvibili subito, vi permettono di godere in totale tranquillità la vostra vacanza, senza dover aprire contenziosi con i tour operator al rientro, le cui risposte alle volte pervengono anche dopo mesi.
ANNULLAMENTO VIAGGIO
Nel caso in cui dobbiate annullare un viaggio, se i motivi del vostro annullamento sono validi ai fini del rimborso (lo trovate scritto sempre nelle condizioni di polizza sotto la voce “annullamento viaggio”) telefonare alla centrale operativa della compagnia assicurativa, attiva 24 ore su 24, entro 24 ore dal verificarsi dell'evento stesso e, sempre entro tale termine, vi preghiamo di contattarci, vi daremo ulteriori dettagli su cosa fare per ottenere l'eventuale rimborso, se previsto, delle penali di cancellazione.
BUON VIAGGIO!!!
Nessun commento:
Posta un commento