Sicuramente avrete già sentito parlare dei voli charter, ma non tutti sanno esattamente che cosa sono e che opportunità di viaggio a basso costo possano rappresentare. Cercherò pertanto di spiegare che cosa si intende per charter e quali sono le caratteristiche principali di questa tipologia di voli.
Caratteristiche dei voli charter
Innanzitutto è d'obbligo fare una distinzione delle differenze tra un volo di linea ed un volo charter. Spesso anche i viaggiatori più esperti, confondono i servizi di queste due tipologie di voli. I voli di linea devono rispettare degli orari di partenza e una frequenza prestabiliti. Devono garantire un servizio regolare, e partono anche se al loro interno sono vuoti o con poche persone prenotate. All'interno di questa categoria fanno parte anche i voli low-cost.
I voli charter invece si caratterizzano per il basso costo dei biglietti rispetto ai voli di linea, relativi allo stesso percorso. La parola “charter” ha una connotazione essenzialmente commerciale e , nel gergo turistico, è un termine inglese che sta ad indicare una forma di noleggio a pagamento di un mezzo di trasporto.
Il volo viene infatti “pre-venduto” da una compagnia aerea a soggetti che solitamente sono i Tour Operator. E’ utile ed importante sapere che, quando si acquista una vacanza in agenzia tramite catalogo, o su qualsiasi altro sito web, i pacchetti vengono spesso confezionati con questo tipo di voli con prezzi già comprensivi di volo e soggiorno.
Le compagnie aeree charter normalmente percorrono rotte non servite dai regolari voli di linea, (questi ultimi di solito più costosi), e operano con voli che partono e tornano un solo giorno alla settimana. I voli charter hanno il ruolo di trasportare i turisti verso le località di vacanza. Sono l’ideale per chi vuole raggiungere una destinazione senza troppi scali intermedi, spendendo meno e soprattutto per chi gode di flessibilità nella partenza.
Riassumendo per punti, le caratteristiche dei voli charter sono:
- il prezzo, di lunga inferiore a quello di un volo di linea.
- generalmente non effettuano rotte servite dalle compagnie di linea e concentrano i loro voli in un determinato giorno della settimana
- dal punto di vista commerciale, il volo charter è un volo acquistato dai tour operator per creare i propri pacchetti vacanza.
- effettuano voli soprattutto per le destinazioni di vacanza, ad esempio Canarie, Baleari, Mar Rosso, Tunisia, Repubblica Dominicana, Cuba, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento